PREMIO AVV. SANDRO USSEGLIO

  1. La Camera Penale di Busto Arsizio, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio,al fine di ricordare l’Avv. Alessandro Usseglio, la Sua dedizione alla toga, il Suo impegno per l’avvocatura,istituisce il Premio Biennale

“Avvocato Sandro Usseglio”

  1. Il Premio verrà assegnato ad un Avvocato o Praticante abilitato al Patrocinio che sia iscritto all’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio che, alla data di scadenza per la presentazione degli elaborati, fissata al 30 novembre di ogni biennio, a far data dall’anno 2017, (prima scadenza 30 novembre 2019) non abbia compiuto gli anni 40 di età.
     
  2. Il concorrente dovrà essere autore e firmatario di un atto giudiziario depositato in un procedimento penale nel quale egli sia stato difensore o sostituto processuale.
     
  3. Dovranno costituire requisiti dell’atto, il rigore nella trattazione delle questioni giuridiche, lo stile e l’efficacia delle argomentazioni.
  4. Il premio è costituito da una toga forense e da una targa commemorativa.
     
  5. Gli elaborati dovranno pervenire entro il termine di cui all’art. 2 al Segretario della Camera Penale di Busto Arsizio, in busta chiusa. In caso di invio mezzo posta, farà fede la data del timbro di spedizione.
     
  6. I concorrenti dovranno, inoltre, produrre in uno all’elaborato:
    • certificato di iscrizione all’Albo degli Avvocati o al Registro dei Praticanti abilitati;
    • autocertificazione attestante l’assenza di sanzioni deontologiche;
    • n. 7 (sette) copie dell’atto giudiziario, di cui almeno una con attestazione di deposito della Cancelleria/ Segreteria che lo ha ricevuto;
    • una sintetica presentazione del processo nel quale l’atto è stato prodotto.
       
  7. In osservanza delle norme della L. 675/1996, a tutela della riservatezza dei soggetti e/o degli enti i cui nomi a qualsiasi titolo compaiono negli atti giudiziari, i candidati dovranno occultarne le generalità e quant’altro possa far risalire agli stessi.
     
  8. Il Premio sarà assegnato da una commissione composta dal Presidente della Camera Penale di Busto Arsizio, dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio,o da loro delegati, da tre membri designati dal Consiglio Direttivo della Camera Penale di Busto Arsizio, scelti tra avvocati, magistrati e docenti universitari. Il giudizio della commissione, assunto a maggioranza, sarà insindacabile. Presidente Onorario della Commissione sarà designato uno degli eredi del compianto Avv. Sandro Usseglio, il cui nominativo verrà indicato dalla Famiglia.
     
  9. La non osservanza delle norme del presente bando comporterà la esclusione del candidato dal premio.

Il Presidente
Avv. Roberto Aventi

Il Segretario
Avv. Samuele Genoni