Corso di preparazione all’Esame di Stato

La Camera Penale di Busto Arsizio ha organizzato, per il tramite della propria Scuola Territoriale, un Corso di Preparazione per l’esame di Stato di Avvocato in materia penale.

Il Corso, della durata complessiva di 20 ore (14 ore di didattica frontale e 6 ore di esercitazioni), affronterà le tematiche essenziali ai fini della corretta redazione del parere e dell’atto giudiziario.

Sono previsti due moduli didattici: il primo, attinente al Diritto penale sostanziale, avrà ad oggetto l’esame degli istituti essenziali della parte generale, degli orientamenti di legittimità più significativi, delle tecniche di redazione del parere; il secondo, concernente il Diritto processuale penale, verterà sulla disciplina delle impugnazioni, anche in sede cautelare, e sulle tecniche di redazione dell’atto giudiziario in materia penale.

Il Corso è diretto dall’Avv. Concetto Daniele Galati, Responsabile della Scuola Territoriale, ed avrà come docenti professionisti e magistrati del Foro.

 

DESTINATARI

Praticanti avvocati

 

CALENDARIO

  • Modulo di Diritto penale

13 OTTOBRE, dalle 15:00 alle 17:00

20 OTTOBRE, dalle 15:00 alle 17:00

27 OTTOBRE, dalle 15:00 alle 18:00

3 NOVEMBRE, dalle 15:00 alle 18:00 (ESERCITAZIONE)

 

  • Modulo di Diritto processuale penale

10 NOVEMBRE, dalle 15:00 alle 17:00

17 NOVEMBRE, dalle 15:00 alle 17:00

24 NOVEMBRE, dalle 15:00 alle 18:00

1° DICEMBRE, dalle 15:00 alle 18:00 (ESERCITAZIONE)

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

il Corso è gratuito ed è possibile iscriversi, fino al 3 ottobre 2016, inviando un’e-mail, contenente i propri dati anagrafici, i recapiti telefonici e di posta elettronica, al seguente indirizzo: svc.studiocicorella@gmail.com

 

LUOGO DI SVOLGIMENTO

Allo stato è previsto che le lezioni del corso si svolgeranno presso la sede della Camera Penale sita al piano terra del Palazzo di Giustizia di Busto Arsizio.

Detta sede ha la possibilità di ospitare un massimo di 30 partecipanti al corso.

La Camera Penale, ove la richiesta di adesione all’iniziativa da parte dei praticanti avvocati esorbitasse tale numero, si riserva l’opportunità di restringere il corso ai soli primi trenta iscritti o di verificare la possibilità di richiedere al Presidente del Tribunale la concessione di una più adeguata sede all’interno del Palazzo di Giustizia.

Invitiamo i praticanti avvocati che vogliano partecipare all’iniziativa ad iscriversi con le modalità sopra riportate.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Scuola Territoriale della Camera Penale di Busto Arsizio nella persona del responsabile avv. Concetto Daniele Galati al numero 0331.322408.